giovedì 17 maggio 2012

Crema di casatella trevigiana in cialda con chips di cioccolato fondente

Esistono degli alimenti che difficilmente riusciamo a immaginare in una veste diversa da quella abituale. Per me era così con la casatella trevigiana... Sottolineo che per preparare i dolci, cheesecake compreso, io utilizzo solo ricotta, è una mia fissazione, guai a propormi formaggi di altro tipo, per me erano semplicemente troppo "formaggi".
Ma si è presentata un'occasione troppo ghiotta. La possibilità di creare una ricetta con un ingrediente veneto e di abbinarla con un grande vino veneto.
Ho un debole per i passiti, sono sontuosi, dolci, avvolgenti. La scelta del vino è ricaduta su un Vin Santo Gambellara doc, un nettare particolare e rarissimo che era quasi stato dimenticato ed è tornato alla luce grazie a qualche produttore coraggioso, un nettare che si produce addirittura con lievito diverso da quello del suo "parente più famoso", il Recioto di Gambellara Docg.
La scommessa era creare un dolce con un ingrediente tipicamente veneto che non si facesse sovrastare da questo vino dal carattere quasi prepotente. Ho sfidato la mia fissazione e ho utilizzato un formaggio, la casatella trevigiana dop, trasformandola, grazie alla dolcezza del cioccolato bianco, in una crema inedita, dalla consistenza simile a quella del gelato ma da servire a temperatura ambiente.
                                                                                                                                             
Con grande divertimento partecipo con questa ricetta al contest "l'abbinamento pefetto con i vini veneti" del blog Sorelle in pentola e ringrazio Angela Maci per aver creato l'occasione per vincere la mia fissazione riguardante i formaggi nei dolci.








Per 6 persone



Per le cialde
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero a velo
- 1,3 dl di latte
- 1 bustina di vanillina

Per le chips
- 100 g di cioccolato extra fondente al 90 % cacao

Per la crema
- 250 g di casatella trevigiana dop
- 100 g di cioccolato bianco
- 0,3 dl di rum

Per decorare
- 200 g di fragole fresche
- qualche fogliolina di menta

Preparare l'impasto per le cialde mescolando energicamente in una terrina la farina, lo zucchero a velo e il latte. Si otterrà una crema elastica. Rivestire la leccarda con la carta forno e distribuire la pasta spalmandola in modo da ottenere dei sottili cerchi della dimensione di un cd.

Infornare a 190° per pochi minuti, finchè i bordi inizieranno a prendere un colore marroncino. Togliere dal forno, staccare velocemente le cialde dalla carta forno con una spatola e dare la forma a cestino infilandole tra due bicchieri dal fondo abbastanza largo impilati fra loro. Questa operazione deve essere fatta velocemente perchè le cialde cominciano quasi subito a indurirsi. Le coppette ottenute verranno poi utilizzate come contenitori (edibili) per la crema.






In una bastardella sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente avendo cura che non tocchi l'acqua, mescolarlo a lungo fino a farlo raffreddare per temperarlo, poi con una spatola flessibile distribuirlo a lastra in un foglio di carta forno. Lasciar colare qualche goccia sui piatti in cui poi si servirà il dolce: serviranno sia come decorazione che per "incollare" il cestino di cialda. Porlo in un luogo fresco e quando si sarà rappreso dare alle chips la forma desiderata.

Preparare la crema frullando la casatella con il cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria; infine aggiungere il rum per profumare.
A qs punto impiattare: appoggiare il cestino di cialda sulle gocce di cioccolato fondente, riempirlo con una pallina di crema in cui si infilzeranno le chips di cioccolato fondente.

Disporre attorno al cestino delle fragole tagliate a lamelle e decorare con le foglioline di menta.

Nessun commento:

Posta un commento