domenica 13 maggio 2012

Gateau basque

Comincio a scrivere in questa pagina virtuale allo stesso modo in cui ho cominciato a muovermi tra profumi di vaniglia e nuvole di farina.
Avevo 12 anni e Gaelle, una ragazza della Loira con cui corrispondevo all'epoca, mi inviò la ricetta del gateau basque, un dolce semplice, una coccola da gustare in ogni momento della giornata ma che dà il meglio di sè accompagnato da un tè aromatizzato agli agrumi.
La versione al lime e rum assomigllia a un dolce mojito da mordere anzichè da gustare ghiacciato...









Per la pasta

- 200 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 80 g di fecola di patate
- 1 tuorlo e 1 uovo intero
- il succo e la scorza grattugiata di 1 limome
- 1/2 cucchiaino di lievito

Per la crema

- 1/2 litro di latte intero
- 1 stecca di vaniglia
- 2 tuorli d'uovo
- 10 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di fecola
- 1/2 cucchiaio di farina
- il succo e la scorza di 1 agrume a piacere (arancia, lime, limone)
- 1/2 bicchierino di liquore in armonia con l'agrume usato (Grand Marnier, Rum, Limoncello d'Amalfi)

PREPARAZIONE

Preparare la frolla amalgamando bene gli ingredienti indicati, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema. In una casseruola far intiepidire a fuoco bassissimo il latte con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. A parte, in una ciotola, amalgamare i tuorli con lo zucchero, la farina, la fecola, la scorza dell'agrume grattugiata e il succo di metà di esso fino a ottenere una crema densa. Quando il latte è tiepido, prelevare la stecca di vaniglia e aggiungere la crema di uova ottenuta. Cuocere a fuoco lento finchè si addensa, avendo cura di mescolare bene affinchè non si formino grumi. Togliere dal fuoco e lasciare la crema a raffreddare. Aggiungere il succo rimanente dell'agrume e il liquore scelto.
Rivestire il fondo di uno stampo del diametro di 24/26 cm con la carta forno e poi con metà della pasta, tenendo i bordi alti. Riempire con la crema e poi richiudere con un disco formato con l'altra metà della pasta.
Cuocere per 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Quando si sarà raffreddato, spolverizzare il dolce con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento