lunedì 21 maggio 2012

La "mia" pasta alla Norma

Amo la Sicilia. Sono una veneta felice di esserlo ma sono attratta irreversibilmente da ciò che è siciliano. Circa un decennio fa ho avuto la fortuna di fare una vacanza alle Egadi ed è stato amore folle:di tanto in tanto devo tornare laggiù. Quando scendo a Punta Raisi, oltre alla puzza di cherosene, io sento l'odore della Sicilia, della vegetazione prepotente, della terra arsa dal sole, del mare profondo, blu intenso. E poi la cassata, le panelle, il cous cous, il Grillo, il Passito di Pantelleria... potrei andare avanti all'infinito citando esperienze sensoriali fantastiche avute in quella terra baciata dal sole e dalla passione, crocevia dei popoli più disparati, di ciascuno dei quali porta ancora le tracce.
Quando la voglia di Sicilia si fa forte io rimedio cucinando siciliano. Magari un po' alleggerito ma siciliano.
Uno dei piatti più conosciuti della cucina catanese, ma ampiamente diffuso in tutto il territorio isolano, è la pasta alla norma. Pochi eccellenti ingredienti: melanzane, pomodoro, ricotta salata. Spettacolare. Se poi capita di avere in frigorifero un a bottiglia di Maso Nero Rosè Trento doc allora è proprio una serata fortunata.






per 4 persone

- 320 g di pasta tipo caserecce o maccheroni
- 2 melanzane viola (possibilmente varietà seta)
- 1 kg di pomodori maturi (o 500 g di conserva di pomodoro, meglio se casalinga, se fuori stagione)
- qualche foglia di basilico
- 150 g di ricotta salata
- sale grosso
- sale
- olio evo

Sbucciare le melanzane a strisce alterne, cioè mantenendo qualche parte della buccia esterna e tagliatele a julienne. Farle saltare in una padella con un filo di olio evo. A cottura ultimata prelevarle e tenerle da parte.
Sbollentare i pomodori per un paio di minuti, spellarli, privarli dei semi e rosolarli un una padella con 4 cucchiai di olio evo. Passarli al setaccio, poi rimettere la salsa sul fuoco, aggiustare di sale, aggiungere il basilico e far addensare.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e poi unirla alla salsa di pomodoro nel saltapasta. Aggiungere le melanzane precedentemente rosolate e servire nei piatti. Cospargere il tutto con un'abbondante grattugiata di ricotta salata e, se piace, qualche foglia di basilico.


Nessun commento:

Posta un commento